Vi è una relazione intima tra noi ed il mondo in cui siamo immersi, una relazione microcosmo macrocosmo imprescindibile.
La scienza ci dice che che l’entità più piccola dell’elemento semplice che conosciamo è l’atomo, dove il nucleo centrale è composto da protoni e neutroni attorno al quale girano elettroni.

Una delle entità più grandi che conosciamo è il sistema solare che ripropone la stessa struttura dell’atomo: il sole come nucleo centrale con i pianeti che girano attorno.

Più atomi formano una molecola, più molecole costituiscono una cellula, un insieme di cellule crea un tessuto, più tessuti formano un organo, più organi creano sistemi, più sistemi compongono la persona, più persone formano una comunità e via così con una sequenza logica.

L’essere umano è un sistema aperto in relazione costante con l’assieme di cui è parte integrante, ogni cellula contiene in sé l’informazione di tutto il corpo, così come in un seme è già contenuta la pianta chene nascerà.

Dall’osservazione della natura e delle leggi che ne regolano il funzionamento, l’essere umano ha imparato a riconoscere la propria somiglianza ed appartenenza al grande movimento della vita.

La natura segue ritmi e cicli che sono gli stessi che regolano il funzionamento del nostro organismo, la disarmonia che genera un malessere è un’indicazione che ci siamo allontanati dal nostro ritmo naturale.

La riflessologia sviluppa la sua efficacia lavorando su una piccola parte per influenzare tutto il sistema, con l’obiettivo di sostenere il naturale sistema di autoregolamentazione insito in ognuno di noi per aumentare il livello di coerenza tra le parti e creare armonia nell’intero sistema.

Oggi la scienza ha dimostrato ciò che gli antichi saggi cinesi per via analogica ed empirica hanno sempre conosciuto ed applicato, tutto è costituito dalla stessa sostanza, l’uno è nel tutto ed il tutto è nell’uno.