cuore_rosso_fondo_rosso

Rosso

Stimola l’adrenalina, aumenta il metabolismo, alza la pressione. Il colore rosso è eccitante e drammatico.

Non per niente è il colore della passione, impazza a San Valentino, e un cuore rosso insindacabilmente significa: ti amo.

Toni più scuri del rosso come il borgogna, richiama uno stile di vita indulgente e raffinato, con una leggera tendenza all’altezzosità.

Tonalità tendenti al marrone sono associate all’autunno e al raccolto.

arancie

Arancione

Colore attivo ed energetico, mentre il rosso talvolta può evocare la rabbia, l’arancione promuove sempre sentimenti positivi: gioia, entusiasmo creatività.

L’arancione è informale, difficilmente è un colore aziendale, per questo viene scelto dai guru del marketing per promuovere brand alternativi.

Stimola il metabolismo e l’appetito, ecco perché tanti ristoranti hanno pareti in tonalità aranciate.

smile

Giallo

Colore attivo e molto visibile, per questa ragione viene usato per i segnali di pericolo.

Comunica felicità e allegria non per niente, gli emoticons sono gialli.

Frog_Relaxing

Verde

È associato alla natura, un colore molto soft che rilassa la vista. Il verde simbolizza crescita, freschezza e speranza.

Tuttavia è anche un colore versatile, un verde brillante su sfondo nero, stacca e da un’impronta più tecnica.

Picasso-nudo-blu

Blu

Rappresenta apertura, intelligenza e fede. E’ un colore rilassante e diminuisce l’appetito, probabilmente perché esistono pochissimi cibi blu in natura.

Il blu è un colore emozionale, con una forte impronta depressiva, come testimonia il periodo blu di Picasso o il blues o il “feeling blu” (sentirsi depresso) degli americani.

images

Porpora

Storicamente è sempre stato associato alla regalità e al potere. Porporati sono detti, per esempio, le alte sfere vaticane.

Oggi giorno simbolizza ricchezza unita a stravaganza e al piacere di godersi la vita, evoca fiori, gioielli e tramonti.

E’ il colore statisticamente meno usato nel web.

la_sposa_di_firenze

Bianco

Quando pensiamo al pulito, pensiamo al bianco, è il colore della spiritualità, luce e purezza.

Questo è il perché le spose si vestono di bianco e non esiste una pubblicità di detersivi che si rispetti,  senza splendenti lenzuola bianche ad asciugare.

E’ il colore di sfondo più utilizzato.

atlanta-limousine-service-2

Nero

Spesso ha connotazioni oscure, come diavoli e morte, ma simbolizza anche potere, eleganza e forza dipende da come viene usato.